Una giornata al mare

Una giornata al mare all'hotel Bellaria

E' il mio primo giorno di vacanzaaaa...anche l'orologio lo sa e allora mi sveglio con calma. Dalla finestra filtra il sole: il profumo del mare e i piacevoli "rumori" della spiaggia mi spingono giù dal letto. Mi preparo: zaino, asciugamano, crema abbronzante e tanta voglia di sole e relax. Ho scelto questo piccolo hotel sul mare quasi per caso e la prima impressione arrivando ieri sera è stata di trovarmi in una grande casa dove tutti si conoscono.

In sala da pranzo vengo subito accolto con un sorriso e un "buongiorno!" che sa di famigliarità....un buffet di cose buone è davanti a me: c'è l'imbarazzo della scelta ma ho già deciso! Questa mattina colazione dolce e domani salata. Così, mentre portano il mio irrinunciabile caffè al tavolo, guardo il mare e assaggio i biscotti fatti in casa, una fetta di crostata e la ciambella romagnola ...un bel pieno di energia.... sono in vacanzaaaa !!!

 

Esco, scendo pochi gradini e sono in spiaggia ...tutto è ordinato e il mare è solo a pochi passi... "sono venuto a vedere quest'acqua e la gente che c'è ..il sole che splende più forte" . Per smaltire la colazione, decido di fare una passaggiata sulla battigia... in breve tempo sono al Porto Canale: le barche ormeggiate dondolano sull'acqua; sulla banchina c'e' il mercatino dei pescatori, così mi unisco ad altri 'curiosi' per informarmi sul pesce appena pescato . Quando torno sui miei passi la spiaggia è molto più vivace ed animata di prima; mi ritrovo a canticchiare una canzone "...mentre la pelle brucia..." cammino sulla sabbia "...fra le conchiglie e il sale... " l'atmosfera sa "...di cocco e di granite...di muscoli e bikini, di straniere e di bagnini..." Arrivato all'ombrellone mi sdraio al sole, pensando a tutte le cose da fare in questi giorni di vacanza .

 

 

Sono già le 12.30 ! A ricordarmi l'ora del pranzo, arriva dall'hotel una sigla musicale che mi invita a raggiungere la sala, dove gusterò il menù scelto; la mia attenzione viene subito catturata da un ricco buffet di verdura fresca e da una varietà di sfiziosi contorni caldi e freddi molto invitanti .... i miei vicini di tavolo mi suggeriscono un ottimo vino e mi anticipano le bontà della cucina dell'albergo. Apprezzo subito il servizio attento e cordiale del personale. L'ambiente è fresco, accogliente e colorato, l'atmosfera è allegra e rilassata. A tavola è una festa! I sapori e la semplicità dei piatti romagnoli mi conquistano... e i vicini di tavolo sono davvero simpatici: è la terza Estate che tornano all'Hotel Bellaria per la loro vacanza al mare e ne sono entusiasti...

 

 

E' il momento di un buon caffè: mi sposto sulla terrazza, godendomi il panorama e la brezza di mare. Faccio conoscenza con altri Ospiti, intanto penso a come organizzare il pomeriggio...con piacere scopro che c'è molto oltre alla spiaggia ...Bellaria è in una posizione strategica per fare escursioni e visite culturali nei dintorni, ma oggi sono ancora tentato dal "sapore di mare" troppo atteso e desiderato. Penso di" fare un bagno al largo per vedere da lontano gli ombrelloni" e di trascorrere ancora qualche ora di meritato "dolce far niente".

 

Dopo un tuffo rinfrescante ritrovo energia e salgo alla reception, per farmi consegnare una bicicletta: ho saputo che ci sono diverse piste ciclabili, perciò "sotto questo sole ...bello pedalare" vado a scoprire il paese.

 

Al tramonto, soddisfatto per questa prima giornata di ferie, rientro e mi preparo per la serata. La cena è squisita, e l'atmosfera davvero cordiale: sono in vacanza ma mi sento "a casa"...

Più tardi, mi ritrovo seduto in terrazza a chiacchierare con i miei 'nuovi amici': c'è una bella musica in sottofondo e la brezza marina è semplicemente fantastica! Ben presto il nostro cerchio si allarga per far posto a nuovi ospiti e nuovi tavoli, fino a formare un'unica enorme e allegra compagnia. Sono felice! Ho trovato il posto per la mia Vacanza ideale.... ed è solo il primo giorno!